Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Politij”, lo sguardo di Sandro Scalia sulle Madonie e Polizzi Generosa

Sarà inaugurata sabato 20 dicembre alle ore 18, negli spazi della Fondazione PG 5 Cuori di Polizzi Generosa, in corso Garibaldi, 80, la mostra fotografica “Politij” di Sandro Scalia, visitabile dal 20 dicembre 2025 al 1° febbraio 2026.

L’esposizione sarà aperta tutti i giorni dalle 18 alle 20, con doppio orario la domenica (11–13 e 18–20). Il progetto Politij raccoglie una selezione di 24 fotografie realizzate tra il 2009 e il 2025, attraverso le quali Sandro Scalia conduce il visitatore in un paesaggio sospeso nel tempo. Un racconto visivo che attraversa il susseguirsi delle stagioni, le persistenze del passato e le loro proiezioni nel presente, offrendo uno sguardo profondo e meditativo su “Polizzi Generosa e sul territorio delle Madonie”.

Le immagini indagano un paesaggio fatto di arte, natura e spazi essenziali, dove affiorano resti discreti di civiltà passate e tracce leggere della presenza umana. Non monumenti celebrativi, ma frammenti, segni umili e silenziosi che raccontano il lavoro, la fede, l’amore e il passaggio dell’uomo sulla terra. Una fotografia che sceglie l’essenzialità per rivelare la condizione umana e trasformare l’ordinario in esperienza di senso.

Accanto alla mostra è previsto anche un importante momento di approfondimento culturale. Sabato 27 dicembre alle ore 17.30, presso l’Auditorium di piazza San Francesco I, si terrà la presentazione del libro Politij. Interverranno Gandolfo Librizzi, Vincenzo Abbate, Salvatore Anselmo, Paolo Di Vita e lo stesso Sandro Scalia.

Leave a comment